Blog

22.12.2017 10:00

Natale al Colle

Venerdì 22 dicembre 2017 presso l'area verde di Colle Umberto I ha avuto luogo la prima edizione dell'evento "Natale al Colle", realizzato da Creattività e l'Associazione Monti del Tezio, in collaborazione con le scuola dell'infanzia "Mario Petri", la scuola primaria "Sabatini" e la scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" del posto.

Queste ultime, in particolare, hanno curato i canti di Natale insieme al prof. Chiocci e sono poi stati allietati dalla presenza di Babbo Natale, che ha portato loro dei piccoli regali.

Noi di Creattività abbiamo organizzato i nostri stand dell'artigianato, per il nostro ultimo mercatino dell'anno.

Nel pomeriggio, alla presenza del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, è stato inaugurato il tratto di marciapiede che collega il paese alle scuole.

—————

17.12.2017 10:00

Natale alle Fornaci

Purtroppo venerdi 15 e sabato 16 il tempo non è stato clemente con noi, ma domenica 17, una bellissima giornata di sole (seppur gelida) ci ha permesso di allestire la mostra mercato per l'evento "Natale alle Fornaci", presso San Marco Fornaci (PG), giunto ormai alla sua quarta edizione. Grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci, che sono tornati fiduciosi in noi, e che ci hanno regalato un sorriso nel momento in cui hanno acquistato una nostra creazione realizzata a mano con duro lavoro, ma soprattutto con passione.

—————

17.06.2017 09:00

Ventennale Centro Socio Culturale di Ferro di Cavallo

Sabato 17 giugno, siamo stati invitati per allestire una piccola mostra mercato nell'area verde di Ferro di Cavallo in occasione del Ventennale del Centro Socio Culturale.

E' stata una giornata di festa, e siamo stati lieti di aver creato una cornice a tutte le altre attività che si sono svolte nel corso della giornata.

—————

27.05.2017 10:00

Festa di Primavera alle Fornaci

L'ultimo weekend del mese di maggio, nei giorni sabato 27 e domenica 28, ha avuto luogo presso l'area antistante il supermercato PAM di San Marco Fornaci (PG) la "Festa di Primavera alle Fornaci": tutti e due i giorni, dalla mattina alla sera, mostra mercato di prodotti artigianali; nei pomeriggi, corsi gratuiti curati dagli artigiani di "Creattività", per grandi e piccini, per realizzare fiori con diverse tecniche e materiali; domenica pomeriggio, la piccola mascotte di "Creattività": un bambino di soli 11 anni ha allestito e curato una piccola mostra sulle farfalle, la sua grande passione,  per spiegarci il loro fantastico mondo.

—————

17.04.2017 09:00

"Marcia degli arrabbiati"

Il giorno di Pasquetta, lunedì 17 aprile 2017, in occasione della prima rievocazione della "Marcia degli arrabbiati" presso il parco delle Fonti di Sassovivo, "Creattività" ha curato l'allestimento di una mostra mercato, in cui ogni associato ha potuto esporre le sue creazioni all'interno delle casette realizzate con cassette di plastica per bottiglie. Il tutto, circondati dalla natura, caratteristica tipica di quel luogo.

—————

25.02.2017 10:00

Carnevale alle fonti

Nonostante il brutto tempo, gli standisti di "Creattività" hanno allestito le loro casette (realizzate con cassette di plastica per bottiglie) per creare la cornice tutta artigianale, alla festa di Carnevale per bambini, organizzata presso il Parco delle Fonti di Sassovivo.

—————

20.12.2016 10:00

Natale a Cavour

Creattività, quest'anno, su richiesta da parte del Comune di Perugia, ha organizzato un mercatino natalizio presso Corso Cavour (PG), in pieno centro storico, dal 20 al 23 dicembre. Lungo il percorso che va dalle Scalette di Sant'Ercolano fino ai Tre Archi, sono stati allestiti gli stand dei nostri artigiani, in una cornice suggestiva quale può essere quella del centro storico. Inoltre, il 23 dicembre, organizzato dall'associazione Borgo Bello, ha avuto luogo il battesimo dei pony: una cavalcata gratuita di un pony per tutti i bambini interessati.

—————

16.12.2016 10:00

Natale alle Fornaci

Dal 16 al 18 dicembre 2016 ha avuto luogo la terza edizione dell'evento creato ed organizzato da Creattività, "Natale alle Fornaci", presso il polo commerciale "Le Fornaci" a San Marco. Come i precedenti anni, sono stati allestiti gli stand dei nostri associati, ricchi di prodotti artigianali (ottimi per dei regali natalizi fatti a mano e con il cuore!!),  e decorati con addobbi realizzati da alcuni di questi, fatti con materiale riciclato: bottiglie, piatti, mollette per il bucato, palline per l'albero di Natale e tulle.

—————

18.11.2016 10:30

Hobby Show

Per la prima volta in Umbria, dal 18 al 20 novembre 2016 ad Umbria Fiere, si è svolto l'evento "Hobby show", un evento dedicato alla creatività, ed ovviamente, l'associazione Creattività non ha potuto perdere quest'occasione, partecipandovi. All'interno di uno stand, allestito con le creazioni artigianali fatte da alcuni degli associati, sono stati organizzati diversi corsi inerenti al mondo del modelling, dei filati, del cucito,... tutti completamente gratuiti!!!

—————

01.11.2016 09:30

Fiera dei morti

Quest'anno, "Creattività" è stata incaricata di organizzare la Fiera dei Morti a Piazza del Bacio: prodotti artigianali in primo luogo, poi agroalimentari, oggettistica per la casa, abbigliamento... L'evento ha raccolto molto successo, anche grazie alle attività di promozione attuate dal Comune di Perugia ed in primo luogo dall'assessore Cristiana Casaioli, venuta di persona ad inaugurare l'evento.

—————

08.09.2016 19:00

"Ellera'ndo"

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre, in occasione della sagra di Ellera di Corciano "Ellera'ndo", gli standisti di Creattività hanno allestito una mostra mercato presente tutti i 4 giorni dalle ore 19.00 alle ore 24.00, nella quale hanno esposto i loro prodotti artigianali con in sottofondo le band chiamate dall'associazione "L'unanuova" per intrattenere i presenti alla sagra.

—————

02.07.2016 10:00

"Giocamestieri e i ciotoli de'casa"

Sabato 2 luglio 2016 ha avuto luogo presso il parco Ellera 2000 ad Ellera di Corciano (PG) la prima edizione dell'evento mensile "I giocamestieri e i ciotoli de'casa" organizzato da Creattività in collaborazione con l'associazione "Ellera più shopping" e "EUROBIS". Quest'ultima in particolare si è preoccupata di organizzare e supervisionare i giochi di strada (gratuiti!!) per i bambini; Creattività ha invece invitato i suoi standisti ad esporre i loro prodotti artigianali e di antiquariato, alcuni dei quali hanno anche fatto dimostrazioni sulla tecnica della doratura e sull'uncinetto.

L'evento verrà ripetuto ogni primo sabato del mese (salvo imprevisti meterologici): mostra mercato di prodotti artigianali e d'antiquariato, dimostrazioni e laboratori, attività per bambini.

 

—————

29.06.2016 19:00

"Notte bianca" a Ponte Felcino

Per il secondo anno di fila, Creattività ha collaborato alla realizzazione della Notte Bianca a Ponte Felcino allestendo una mostra mercato.

Lungo le vie di Ponte Felcino, insieme a concerti, spettacoli, giochi per bambini, sono stati quindi presenti anche i nostri standisti.

—————

25.06.2016 10:00

"Estate di San Giovanni"

Presso Corso Bersaglieri, il 25 giugno 2016, Creattività ha partecipato con i suoi standisti all'evento organizzato dall'associazione Borgo Sant'Antonio per San Giovanni.

—————

17.06.2016 18:00

"Alchemika"

Quest'anno, per la prima volta, Creattività si è occupata di allestire una mostra mercato durante il festival del teatro di strada e del ciruqe nouveau "Alchemika", nei giorni 17-18-19 giugno 2016.

Il festival, e quindi la mostra mercato, ha avuto luogo lungo via Cartolari e via della Viola nel centro storico di Perugia.

—————

22.05.2016 10:00

"Gran festa di primavera"

Domenica 22 maggio 2016, insieme all'associazione Borgo Sant'Antonio, Creattività ha partecipato con i suoi standisti alla festa di primavera organizzata lungo Corso Bersaglieri (PG).

E' stata una giornata di gran festa, con le infiorate, cibo, bande musicali,...

—————

01.05.2016 11:00

"Festa degli amici"

Per festeggiare insieme il Primo Maggio, "Creattività" ha collaborato alla realizzazione della "Festa degli amici" presso San Gregorio d'Assisi, organizzata dal Circoletto Borgo San Gregorio.

Hanno quindi esposto i loro prodotti artigianali alcuni dei soci della nostra associazione, con sottofondo musica live per tutto il giorno e con la splendida cornice del castello medievale di San Gregorio.

—————

23.04.2016 10:00

"Dai peso alle idee"- terra animale

Sabato 23 aprile 2016 ha avuto luogo il secondo appuntamento dell'evento culturale creato da Creattività e Borgo Sant'Antonio, "Dai peso alle idee" con il tema della terra animale (anche per festeggiare "The heart day" del giorno precedente, il 22 aprile).

E' stato quindi nostro ospite un piccolo entomologo di soli 10 anni che ci ha permesso di conoscere il mondo delle farfalle; la giapponese Ayumi Makita che ha insegnato a tutti come realizzare un gatto o delle farfalle con la tecnica degli origami; Maddalena Mommi, che ha divertito i bambini con i suoi laboratori di "Favoleggiando". E' stato inoltre possibile giocare con il filetto costruito da noi, che aveva come pedine delle cocinelle e delle api.

—————

19.03.2016 10:00

"Dai peso alle idee", la terra vegetale

Sabato 19 marzo 2016, si è svolta presso piazza del Cedro (a Porta Pesa), la prima edizione dell'evento culturale "Dai Peso Alle Idee", realizzato da Creattività e Borgo Sant'Antonio.

Il tema dell'evento culturale sono i quattro elementi (terra, acqua, fuoco, aria), e per il primo giorno, anche in onore della festa di San Giuseppe, si è scelto come elemento caratterizzante, la terra vegetale ed in particolare il legno.

A tal proposito, durante l'evento culturale è stato possibile:

  • osservare l'esposizione del materiale da lavoro caratteristico del mestiere del falegname;
  • partecipare durante tutta la giornata dei laboratori creativi, per bambini e non;
  • giocare al gioco della dama birraia (costruita interamente in legno massello da uno dei nostri falegnami!);
  • partecipare al progetto "Favoleggiando" di Maddalena Mommi, che prevede la raccolta di storie inventate dai bambini durante gli eventi, da presentare poi alla fine di tutto al Comune di Perugia.
  • acquistare delle uova di cioccolata per finanziare la ONLUS Avanti tutta!.

—————

29.02.2016 15:30

Creattività con "Cuore di Maglia" al Consiglio Comunale di Perugia

Lunedì 29 febbraio 2016, Creattività è stata presente durante la riunione del Consiglio Comunale di Perugia, presso Palazzo dei Priori, per presentare ai membri del Consiglio il progetto "Cuore di Maglia", a cui ha aderito, e per lavorare al suddetto progetto, insieme a chi ha voluto, durante la riunione.

Si riporta la lettera di presentazione letta dal Presidente del Consiglio Comunale dottor Leonardo Varasano prima dell'inizio dei lavori della seduta:

"Gentilissimo Presidente,

eccoci di nuovo nella "casa di tutti". Noi di CreAttività, come ormai è noto, sentiamo questo luogo, la sala consiliare, come la nostra seconda casa, il luogo dove condividere le nostre iniziative e dove venire ad ascoltare chi ci rappresenta nella gestione della nostra città. Creattività, non solo da statuto, ma anche per vocazione, crede che la conoscenza reciproca e la collaborazione siano alla base della crescita della collettività. E' per questo che ringraziamo Lei, il Sindaco e tutti i membri del Consiglio e della Giunta, per riservarci questo piccolo spazio in cui con immensa felicità ed emozione vogliamo condividere con voi una nuova avventura che stiamo intraprendendo.

Abbiamo il piacere di farvi conoscere il progetto nazionale "Cuore di maglia". Questo è un progetto che nasce nel 2008 ad Alessandria e che piano piano si è sviluppato in tutta Italia. Ci sono persone che donano il proprio tempo, e non solo, per realizzare capi di abbigliamento per vestire bimbi che hanno avuto fretta di nascere e che, per questo, sono ricoverati, a rischio vita, nelle unità di terapia intensiva neonatale. A questi bimbi che si trovano ad affrontare già tante difficoltà, e alle loro famiglie appenate, "Cuore di maglia" dona un piccolo pensiero, un kit di abbigliamento in pura lana merino. Lana speciale per bimbi speciali. E' una piccola cosa, ma aiuta a scaldare i cuori e a far sentire meno soli i neo genitori. "Cuore di maglia" va anche in soccorso dei bambini abbandonati, con il progetto "Capitani Coraggiosi" ed è anche di supporto ad Emergency, nel fornire copertine per bambini dei paesi dove Emergency opera. Al di là del fatto che i bambini sono tutti uguali ovunque e che per tutti loro ci dobbiamo sentire responsabili, vorremmo segnalarvi che finalemtne anche presso il nostro ospedale di Santa Maria della Misericordia, gli opertatori dell'UTIN si sono resi disponibili ad accogliere i kit che vengono prodotti e donati da "Cuore di maglia", per poi a loro volta donarli alle famiglie che così possono vestire e far vestire i loro piccoli nelle incubatrici.

La dottoressa Paola Checcaglini, che è oggi con noi e vorrei che a lei andasse un grazie collettivo, è la referente ufficiale di "Cuore di maglia" per gli ospedali di Arezzo e Perugia, per i quali crea kit, raccoglie quelli fatti dagli altri, li sistema, li lava e li sterlizza, e mensilmente fa le consegne nei due ospedali. E lì si emoziona.

Per questi cuoricini stanno lavorando alcune nonne, zie e zii, adottivi, che spesso sono sole e si sentono inutili e che in questo progetto hanno trovato un diversivo e l'occasione per uscire di casa. Stiamo riuscendo a coinvolgere anche le signore sia del centro socio cultuarale, che della residenza, di Villa Van Marle a San Marco.

Ci sono poi dei perugini che donano i gomitoli di lana, per consentirci di far lavorare chi ne ha voglia ma non ha lapossibilità di acquistare lana. Li ringraziamo tutti, sia quelli che frequentano i negozi di filati che aderiscono all'iniziativa "dona un gomitolo", che i frequentatori del Caffè del Teatro Morlacchi che stanno sostenendo questo progetto.

Anche in questa avventura è molto importante la collaborazione di tutti.

Per questi bambini non ci vergogniamo di chiedere, anche a voi, un aiuto per comprare gomitoli di lana, per mantenere attiva questa ruota virtuosa che si è attivata.

Vi auguriamo buon lavoro!
Francesca Angelini
"

—————