Creattività con "Cuore di Maglia" al Consiglio Comunale di Perugia

29.02.2016 15:30

Lunedì 29 febbraio 2016, Creattività è stata presente durante la riunione del Consiglio Comunale di Perugia, presso Palazzo dei Priori, per presentare ai membri del Consiglio il progetto "Cuore di Maglia", a cui ha aderito, e per lavorare al suddetto progetto, insieme a chi ha voluto, durante la riunione.

Si riporta la lettera di presentazione letta dal Presidente del Consiglio Comunale dottor Leonardo Varasano prima dell'inizio dei lavori della seduta:

"Gentilissimo Presidente,

eccoci di nuovo nella "casa di tutti". Noi di CreAttività, come ormai è noto, sentiamo questo luogo, la sala consiliare, come la nostra seconda casa, il luogo dove condividere le nostre iniziative e dove venire ad ascoltare chi ci rappresenta nella gestione della nostra città. Creattività, non solo da statuto, ma anche per vocazione, crede che la conoscenza reciproca e la collaborazione siano alla base della crescita della collettività. E' per questo che ringraziamo Lei, il Sindaco e tutti i membri del Consiglio e della Giunta, per riservarci questo piccolo spazio in cui con immensa felicità ed emozione vogliamo condividere con voi una nuova avventura che stiamo intraprendendo.

Abbiamo il piacere di farvi conoscere il progetto nazionale "Cuore di maglia". Questo è un progetto che nasce nel 2008 ad Alessandria e che piano piano si è sviluppato in tutta Italia. Ci sono persone che donano il proprio tempo, e non solo, per realizzare capi di abbigliamento per vestire bimbi che hanno avuto fretta di nascere e che, per questo, sono ricoverati, a rischio vita, nelle unità di terapia intensiva neonatale. A questi bimbi che si trovano ad affrontare già tante difficoltà, e alle loro famiglie appenate, "Cuore di maglia" dona un piccolo pensiero, un kit di abbigliamento in pura lana merino. Lana speciale per bimbi speciali. E' una piccola cosa, ma aiuta a scaldare i cuori e a far sentire meno soli i neo genitori. "Cuore di maglia" va anche in soccorso dei bambini abbandonati, con il progetto "Capitani Coraggiosi" ed è anche di supporto ad Emergency, nel fornire copertine per bambini dei paesi dove Emergency opera. Al di là del fatto che i bambini sono tutti uguali ovunque e che per tutti loro ci dobbiamo sentire responsabili, vorremmo segnalarvi che finalemtne anche presso il nostro ospedale di Santa Maria della Misericordia, gli opertatori dell'UTIN si sono resi disponibili ad accogliere i kit che vengono prodotti e donati da "Cuore di maglia", per poi a loro volta donarli alle famiglie che così possono vestire e far vestire i loro piccoli nelle incubatrici.

La dottoressa Paola Checcaglini, che è oggi con noi e vorrei che a lei andasse un grazie collettivo, è la referente ufficiale di "Cuore di maglia" per gli ospedali di Arezzo e Perugia, per i quali crea kit, raccoglie quelli fatti dagli altri, li sistema, li lava e li sterlizza, e mensilmente fa le consegne nei due ospedali. E lì si emoziona.

Per questi cuoricini stanno lavorando alcune nonne, zie e zii, adottivi, che spesso sono sole e si sentono inutili e che in questo progetto hanno trovato un diversivo e l'occasione per uscire di casa. Stiamo riuscendo a coinvolgere anche le signore sia del centro socio cultuarale, che della residenza, di Villa Van Marle a San Marco.

Ci sono poi dei perugini che donano i gomitoli di lana, per consentirci di far lavorare chi ne ha voglia ma non ha lapossibilità di acquistare lana. Li ringraziamo tutti, sia quelli che frequentano i negozi di filati che aderiscono all'iniziativa "dona un gomitolo", che i frequentatori del Caffè del Teatro Morlacchi che stanno sostenendo questo progetto.

Anche in questa avventura è molto importante la collaborazione di tutti.

Per questi bambini non ci vergogniamo di chiedere, anche a voi, un aiuto per comprare gomitoli di lana, per mantenere attiva questa ruota virtuosa che si è attivata.

Vi auguriamo buon lavoro!
Francesca Angelini
"

—————

Indietro